Zecca molle

I colombi non sono solo fonte di degrado e causa di seri danni estetici ai monumenti e agli edifici, ma possono causare anche problemi alla salute degli esseri umani.

Il piccione può essere infestato da vari parassiti (es. Dermanyssus gallinae, Cimex columbarius, Columbicola columbae) ma solo uno, l' Argas reflexus, ha importanza per i suoi risvolti negativi sulla salute dell'uomo.

L'Argas Reflexus è una zecca molle ossia priva dello scudo duro proprio di altre zecche, stretto parassita del colombo domestico e quindi ben adatto a vivere negli ambienti urbani. Quando ci sono forti infestazioni oppure quando i colombi abbandonano i nidi, questo insetto può invadere le abitazioni , dove si nasconde dietro quadri, sotto cuscini, nelle screpolature dei muri e del legno.

La resistenza di questa zecca è eccezionale infatti può resistere anche sette anni senza nutrirsi, è attiva solo nella stagione calda.

Data la straordinaria capacità di sopravvivere e di insinuarsi in luoghi molto ristretti, la lotta all'Argas reflexus è molto difficile, ecco l'importanza di controllare la popolazione dei piccioni ed impedire loro di appoggiarsi sui davanzali, cornicioni e terrazze con l'applicazione dei sistemi di allontanamento.

 

Per assistenza:

tel. 045 584824 - cell. 348 9357391

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più