Allontanamento Piccioni

La presenza dei colombi nei centri urbani genera molteplici problemi alla cittadinanza e costi per le Amministrazioni Pubbliche.
Il problema più evidente è quello legato alla sporcizia, causa di gravi danni sulle opere del patrimonio artistico nei centri storici delle nostre città; rappresenta inoltre un potenziale rischio per la salute dell'uomo anche di valore zootecnico, è infatti dimostrato da indagini sanitarie che il colombo è portatore di patologie zoonotiche e non è raro il caso di trasmissioni di infezioni dal colombo all'uomo. 

La capacità di acquisizione di informazioni che determinano abitudini e comportamenti è talmente rapida che i colombi in città sono in grado di memorizzare luoghi e tempi per la fornitura del cibo, in particolar modo quando tale somministrazione avviene con regolare periodicità.
Nel caso vengano alimentati anche per un breve periodo nello stesso posto e con orari costanti, è possibile assistere all'arrivo di colonie di colombi in un dato luogo e ad un orario stabilito, per questo motivo ci sono Ordinanze emanate dal Sindaco, di divieti di somministrazione di cibo ai colombi.

Il ruolo della prevenzione si propone come la via principale per la tutela della salute pubblica e l'installazione di sistemi di allontanamento colombi sugli edifici e sui monumenti, riducono la disponibilità dei siti favorevoli alla nidificazione.

La GIEMME S.r.l. E' SPECIALIZZATA NELL'APPLICAZIONE DEI SISTEMI DI ALLONTANAMENTO VOLATILI (siamo installatori autorizzati ECO-BIRDS), opera avvalendosi di personale Tecnico Specializzato nel settore con corsi di formazione per i lavori in quota e uso delle piattaforme aeree, il Responsabile Tecnico  è abilitato agli impianti di allontanamento volatili di cui al D.M. n.37/08, lettera b.

Le metodologie da noi adottate sono le seguenti:

Sistema Dissuasori   
-          modelli con struttura di base in policarbonato trattato anti raggi UV e spilli in acciaio inox da 11 cm con varie larghezze di copertura.
-          Modelli ornamentali con struttura in rame o lamiera preverniciata colore testa di moro da applicarsi sui canali di gronda e pluviali.
Sistema Elettrico
-          Linea elettrificata formata da centralina elettrica erogante una tensione ad impulsi e da un binario di due barre indipendenti in acciaio inox sostenute da supporti isolatori in policarbonato trattato anti raggi UV. Questo sistema privilegia l’aspetto estetico di palazzi e monumenti.
Sistema Rete antintrusione
-          Rete in polietilene colore nero o beige trattata anti raggi UV con maglia da 50/28/19 mm fissata su fune d’acciaio da 2 mm con graffette in acciaio per chiusura di grandi specchiature come finestre, celle campanarie, sottotetti e cavedi.
-          Rete in nylon con maglia da 50/20 mm fissata su fune d’acciaio da 0,9 mm con graffette in acciaio per chiusura di specchiature di statue e rilievi in facciata.
-          Rete in acciaio inox con maglia da 10 mm fissata con tasselli per chiusure di camini o piccole specchiautre
-          Rete in rame con maglia romboidale per chiusura delle buche pontaie.
Sistema Bird Wire
-          Sistema a “filo ballerino” è costituito da fili d’acciaio tesi orizzontalmente sopra le superfici da proteggere, indicato per la protezione di davanzali, balaustre, ringhiere dove la presenza dei volatili non è molto elevata.

Oltre all’applicazione dei sistemi di allontanamento eseguiamo anche l’asportazione del guano  con rimozione da sottotetti, balconi, celle campanarie, canali di gronda per mezzo di aspiratore con portata fino a 130 metri di tubo aspirante. Il guano raccolto viene portato da autotrasportatore autorizzato in centro di smaltimento e trasformazione.
Prima della rimozione è importante e necessario effettuare la disinfezione e la disinfestazione da pulci e zecche con una accurata sanificazione ambientale.

Per assistenza:

tel. 045 584824 - cell. 348 9357391

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più